Attività didattica

Attività didattica

Corsi ordinari

Accademia Musicale Pescarese: Pianoforte
Arts Academy (Roma): Armonia complementare, Composizione
Conservatori di Foggia, Campobasso, L’Aquila, Pescara: Lettura della partitura

Corsi di alta formazione (I e II livello)

Analisi finalizzata all’interpretazione
Ear training
Funzioni strutturali dell’armonia
Musica da camera
Orchestrazione
Pianoforte
Prassi esecutiva della musica contemporanea

Seminari

Prokofieff, Skrjabin, Rachmaninoff
La fuga da Bach a Shostakovich
La musica pianistica romantica
La componente espressiva negli studi
La sonata da Scarlatti a Chopin: la sua storia e la sua evoluzione
L’armonia tonale e la scrittura pianistica
La memorizzazione del testo musicale
La trascrizione per pianoforte
Da Couperin a Ravel: Le tombeau de Couperin

Organizzazione di concerti

Organizzazione di concerti

1999 Poulenc, Bartök
2000 Hindemith, Messiaen, Castelnuovo-Tedesco
2001 Schönberg, Berg, Webern
2002 Vari compositori europei
2003 Berio: le sequenze
2021 Musica di oggi per una tragedia di ieri (un progetto di Fabio Cellini e Marco Ciccone)
2022 Concerto per la Giornata della memoria; Dopo una lettura di Dante
2023 Versi e note

Trascrizioni, orchestrazioni e arrangiamenti

Trascrizioni, orchestrazioni e arrangiamenti

\ Rielaborazione e adattamento di celebri brani di musica classica per la rappresentazione dell’Ecuba di Euripide organizzata dal Liceo classico “G. D’Annunzio” di Pescara nel 2003

\ Trascrizione per voce e archi di alcune romanze di Francesco Paolo Tosti

\ Orchestrazione della Sonata op.19 per sassofono e pianoforte di Paul Creston
© 2008 by Templeton Publishing, a div. of Shawnee Press, Inc.

[ Chiunque sia interessato all’esecuzione della mia orchestrazione o desideri avere partitura e parti deve rivolgersi all’editore per ottenere il permesso indirizzando la richiesta a:
Aida Garcia-Cole Print Licensing Manager / Music Sales Corporation & G. Schirmer, Inc. / 257 Park Avenue South, 20th Fl New York, NY 10010
Phone: (212) 254-2100 ext 120 Fax: (212) 254-2013 – Email: aida.garcia-cole@musicsales.com; www.musicsales.com
Ogni esecuzione e/o qualsiasi altro uso del mio lavoro senza il permesso dell’editore è illegale. ]

\ “Alcuni mesi fa un sassofonista, lamentando la scarsità di repertorio per sassofono e orchestra, mi faceva notare quanto fossero fortunati i pianisti ad avere a disposizione un’infinità di brani per pianoforte e orchestra. Aggiunse poi che l’orchestrazione di qualche brano tratto dal repertorio per sassofono e pianoforte sarebbe stata accolta favorevolmente dai sassofonisti. Sul momento non detti molto peso alla cosa; in seguito, però, ci pensai su e alla fine decisi di raccogliere l’idea del mio amico. La scelta cadde sulla Sonata op.19 di Paul Creston; si trattava di un brano che conoscevo molto bene avendolo suonato molte volte e sapevo che si adattava ottimamente a una versione orchestrale. Nel mio lavoro sono rimasto fedele al pensiero dell’autore: non ho cambiato nulla dell’armonia o del ritmo, mi sono limitato a realizzare un nuovo “look” per questo gioiello nato dalla mente geniale di Creston.”
Pescara, Dicembre 2008 – Marco Ciccone

[…] La ringrazio per l’ottimo lavoro fatto…voglia gradire i miei più sinceri complimenti
Gianfranco Brundo, Italia – 23 Dicembre 2008

[…] mi complimento per l’idea e per il lavoro di arrangiamento della Sonata di Creston per orchestra
Massimo Mazzoni, Italia – 8 Gennaio 2009

[…] Grazie… questo è un’importante aggiunta al nostro repertorio… non appena avrò programmato un’esecuzione glielo comunicherò
Claude Delangle, Francia – 10 Gennaio 2009

[…] Lei ha fatto un eccellente lavoro di trascrizione… Lei merita i miei complimenti per le Sue raffinate qualità di orchestratore… conoscevo bene Paul… sono sicuro che avrebbe approvato… la Sua orchestrazione rende onore all’originale
Frederick Hemke, USA – 17 Febbraio 2009

[…] complimenti per il Suo lavoro
Gianfranco Gioia, Italia – 13 Marzo 2009

[…] è magnifico avere una versione orchestrale della splendida Sonata di Creston! Grazie molte di averla realizzata
Susan Fancher, USA – 13 Luglio 2009

[…] ci è piaciuto suonare la Sua orchestrazione… posso dire che è un lavoro ben riuscito… il mio collega di sassofono alla Western Illinois University ha apprezzato i colori che l’orchestrazione ha dato alla Sonata
Dr. Bruce C. Briney, direttore d’orchestra, USA – 3 Marzo 2010

[…] mi sono divertito moltissimo suonandola!… l’orchestrazione era fantastica… nessuna delle parti era troppo forte e  l’orchestra non mi copriva mai… le parti suonavano molto bene insieme… l’orchestrazione era stupefacente!… Grazie!!!
John Reinhardt, USA – 5 Marzo 2010

[…] Le esprimo il mio ringraziamento per questa meravigliosa orchestrazione che rende possibile l’esecuzione della Sonata di Creston con l’orchestra… il Suo lavoro  apre una nuova possibilità di esecuzione per un pezzo di fondamentale importanza nel repertorio sassofonistico… Lei ha fatto veramente un buon lavoro… Congratulazioni!… la parte delle percussioni è realizzata con molto buon gusto… mi piacciono in particolare i wood-block… è interessante notare che, alcuni che avevano apertamente espresso il loro scetticismo prima dell’esecuzione, sono invece rimasti favorevolmente impressionati all’ascolto, e hanno ammesso che questa versione orchestrale del pezzo funziona
John Seaton, USA – 26 Marzo 2010

[…] Ho ascoltato la Sua orchestrazione della Sonata di Creston; è grandiosa
Vladimir Shkurenko, Russia – 2 Novembre 2010

[…] Veramente un bel lavoro!
Georgia Lionaki, Grecia – 3 Dicembre 2010

\ Composizione, numerazione e realizzazione del basso continuo per la Sonata in Fa minore per viola di Pietro Nardini (1722 – 1793)
©2010 – tutti i diritti riservati

\ Vari arrangiamenti orchestrali e attività di direttore d’orchestra per i concerti della Live Orchestra (canzoni, colonne sonore) svolti in collaborazione con Audio Due, Red Canzian, Dodi Battaglia, Antonella Ruggiero, Katia Ricciarelli, Antonella Bucci, Opera Seconda Pooh tribute band

\ Collaborazione come arrangiatore e direttore con la pop band “Il colore dei pensieri”

Discografia

Discografia

Putraddipé
2000

Autori
Simone Palmieri, Andrea Manzoli, Marco Della Sciucca, Paolo Rosato, Marco Moresco, Davide Remigio

Esecutori
Soprano: Caterina Di Tonno; Clarinetto: Guido Arbonelli; Violino: Diego Conti; Violoncello: Jacopo Di Tonno; Pianoforte: Marco Ciccone; Percussioni: Riccardo Rossi

Les ouvres pour piano
2010 – Produzione: Dap

Autori
Patrice Fouillaud

Esecutori
Marco Ciccone: pianoforte

tecnico del suono: Rizziero Palladini

Works by Ada Gentile
2012

Autori
Ada Gentile

Esecutori
P. Kleemola, M. Ciccone, A. Ceccomori, E. Harbova, J. Mrazova, G. Scurti, A. D’Errico, M. Matsuoka, C. Mathias, E. Marocchini, D. Vlasenko, Orch. Sinf. Abruzzese, I Pomeriggi Musicali

NOVOSAX – Great composers for Mimmo
2016

Autori
Luis Bacalov, Lorenzo Ferrero, Cecilia Chailly, Giovanni D’Aquila, Giovanni Sollima

Esecutori
Mimmo Malandra:  saxofono
Marco Ciccone: pianoforte

Signatures

Autori
Patrice Fouillaud

Esecutori
Clara Buijs, Francois Veilhan, Amaëlle Savary, Ninon Hannecart-Segal, Marc-Antoine Millo, Marco Ciccone, Lou Veilhan-Patou